L'Associazione SKS Bukwai - asd
Emblema SKS Bukwai - asd
Il recente restyling del sito web dell'associazione, ha fatto sviluppare un nuovo emblema che rappresenterà la Scuola di Karate Shotokan BUKWAI nella sua totale ufficialità rappresentativa.
La scelta dell'emblema è ricaduta sulla rappresentazione grafica del “MON” (Emblema Araldico dell’Imperatore), della Bandiera di stato dell’arcipelago delle Ryukyu, regno fondato nel 1469 e tributario della Cina, retto dalla dinastia Sho, noto in occidente come Liusciù. Scomparve nel 1879 con l’annessione al Giappone. I giapponesi ribattezzarono l'arcipelago con il nome attuale che significa "preziosa sfera di cristallo".
La bandiera, probabilmente molto antica, ma, come quella giapponese, con funzioni originarie diverse dall’uso moderno, mostrava il mon della dinastia regnante Sho, detto hidari-mitsudomo, che significa “tre onde rotanti nel senso dell’orologio”. Nella prima versione, attestata nel 1854, tale emblema era nero e azzurro ed era accompagnato da alcune strisce alla base del drappo. Nel 1875 l'emblema acquisì i colori delle "tre virtù" (azzurro = bellezza, rosso = amore per il prossimo, giallo = tenerezza), mentre il drappo diventò tutto bianco, segno di purezza. Questa versione scomparve nel 1879 con l’abolizione della monarchia (11 marzo) e l'annessione dell’arcipelago al Giappone, tuttavia non è raro vederla esposta ancor oggi insieme alla bandiera giapponese.
Regno di Liusciù, fino al 1879
Il MON, già il emblema dell'Associazione "Kyu Shin Ryu" dei Maestri Nicola e Matteo Micheloni già presenti, prima della fusione del gruppo Bukwai, nel quartiere di S. Lucia di Verona e nel Dojo di Montecchio Maggiore (VI). In BUKWAI asd, le punte, oltre al loro originale significato, rapprsenteranno i Tre Dojo di Karate Shotokan dell'associazione sportiva dilettantistica.
Ossss
SKS Bukwai - asd